Apertura alare: maschi 42-50 mm, femmine 43-47 mm.
Descrizione: nei maschi il lato superiore dell’ala anteriore è di color giallo limone, con un ampia fascia marginale nera sita lungo il margine esterno. Il lato esterno della cella discale presenta un segno nero stretto e allungato, ben definito, e di estensione variabile a seconda dell’individuo. L’ala posteriore riprende lo stile di quella anteriore, anche se la fascia marginale nera risulta meno estesa. Al centro vi è una piccola macchia gialla tondeggiante, in leggero contrasto con il colore di fondo. Nelle femmine ritroviamo a grandi linee i caratteri principali della specie, anche se il colore di fondo è color bianco-verdastro. In entrambi i sessi il lato inferiore dell’ala anteriore non presenta alcuna tonalità scura, anche se è ben visibile un leggero contrasto di colori laddove è presente la fascia marginale. L’ala posteriore, di color giallo verdognolo uniforme finemente picchiettato di nero, presenta una piccola macchia tondeggiante di colore bianco. In entrambi i sessi, tra l’altro, i margini esterni delle ali sono adorni da frange di color rosa-purpureo.
Variabilità: si osserva una modesta variabilità nell’estensione nelle fasce marginali delle ali anteriori e posteriori. Il colore di fondo è costante, seppure in alcune femmine può risultare del tutto simile a quello del maschio (vedi f. illgneri).
Specie simili: inconfondibile a livello europeo.
Generazioni: monovoltina.
Periodo di volo: da giugno a metà agosto.
Svernamento: come bruco.
Nomi italiani: Colia solitaria (1983), Colia solitario (1968), Coliade del mirtillo (2009), Coliade di montagna (2012), Coliade paléno (1865), Coliade solitaria (2000), Paleno (2003-2004).
Etimologia:
Sinonimi:
Tassonomia:
Distribuzione:
Habitat:
Da figurare.
Esemplari:
ssp. europomene Ochsenheimer, 1808
f. palaeno Linnaeus, 1761
f. illgneri Rühl, 1890
Disegni e tavole:
Da figurare.
Adulto / Imago:
ssp. europomene Ochsenheimer, 1808
Crisalide / Pupa:
Da figurare.
Bruco / Larva:
Da figurare.
Uovo / Ovum:
Da figurare.
Habitat:
Bruco: monofago su Vaccinium myrtillus (mirtillo) e Vaccinium uliginosum (mirtillo palustre).
Adulto: nettare di diversi fiori selvatici tra cui Arnica montana (arnica), Bistorta vivipara (poligono viviparo), Cirsium spp. (cardo), Chamaenerion angustifolium (garofanino maggiore a foglie strette), Dianthus superbus (garofano superbo), Knautia arvensis (ambretta comune), Lychnis flos-cuculi (fior di cuculo) e Taraxacum spp. (tarassaco).
Da inserire.
Nessuna.
Scheda aggiornata il 10.VI.2023