Papilionea

PAPILIONEA

Lepidoptera Research Center

Papilionea è il primo centro di ricerca privato focalizzato su attività di ricerca e divulgazione sul mondo dei Lepidotteri, ossia le farfalle e le falene propriamente dette. Lo studio ha sede a Genova ed è la base operativa per tutte le attività. Grazie a Papilionea mi pongo l’obbiettivo di dare un valido contributo alla conoscenza sulle specie di Lepidotteri d’Italia e non solo, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla distribuzione e alla biologia. Questi insetti sono ottimi bioindicatori, sentinelle ignare di un ambiente che noi esseri umani abbiamo il dovere di comprendere e rispettare.

I Lepidotteri sono uno straordinario esempio di biodiversità, rappresentativa di quanto c’è di più bello e prezioso sul nostro piccolo e fragile pianeta. Quel pianeta immerso in quell’infinità cosmica che dovrebbe farci apprezzare ancor di più la Natura di cui facciamo parte. Spero con tutto il cuore che grazie a Papilionea possiate conoscere ed apprezzare al meglio queste incredibili creature! Il mondo delle farfalle e delle falene, così straordinario e diversificato, è qualcosa che vale davvero la pena di conoscere.

Attività & servizi

Il lavoro svolto grazie a Papilionea lambisce i molteplici aspetti legati all’entomologia e, più specificatamente, allo studio dei Lepidotteri. Sono quattro i pilastri di tale attività: ossia la ricerca, la divulgazione, la banca dati e il collezionismo. Si spazia dal monitoraggio sul campo alla raccolta di esemplari, dalla divulgazione scientifica alla gestione di database specifici.

Ricerche e progetti in corso

  • Digitalizzazione e trascrizione dati delle collezioni Barbera (Lepidoptera s. l.) e Gallo (Zygaenidae), presso il Mus. “G. Doria” – con il supporto di Paola Zucchi; dal 12 giugno 2024; presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” , Via Brigata Liguria, 9 (Genova, GE).
  • Ricerca faunistica presso le aree del Parco del Delta del Po, San Vitale (Valle della Canna, Bardello, Pineta San Vitale, Punte Alberete e foce del Bevano – dall’agosto 2023 (durata 3 anni); presso Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità del Delta del Po, C.so Mazzini, 200 (Comacchio, FE).
  • Ricerca faunistica sul campo per censimento Lepidotteri – dall’aprile 2023; presso Giardini Botanici Hanbury, Corso Montecarlo, 43 (La Mortola, IM).
  • Morfologia ed etologia del castnide delle palme (Paysandisia archon) – in collaborazione con Olga Moskvina (architetto, paesaggista); dall’aprile 2023; presso Legambiente Pesaro, Via del Miralfiore, 2 (Pesaro, PU).
  • Collaboratore volontario per la sistemazione delle collezioni entomologiche (Lepidotteri) – con il supporto di Carlo Cabella; da marzo 2023; presso il Museo Civico di Storia Naturale di Stazzano, Via Aldo Fossati, 2 (Stazzano, AL).
  • Studio del materiale presente nelle collezioni del Museo di Storia Naturale di Genova – da giugno 2014; presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” , Via Brigata Liguria, 9 (Genova, GE).

Pubblicazioni scientifiche

  • Bisi A. 2023. Aggiornamenti sulla lepidotterofauna della Riserva Naturale Orientata “Agoraie di Sopra e Moggetto” (Val d’Aveto, Liguria) – Doriana, suppl. Ann. del Mus. Civ. di St. Nat. “G. Doria”, Genova, IX (430): 1-10 [pdf].
  • Bisi A. & Lupi M. 2021. Catalogo dei Lepidotteri d’Italia: Ropaloceri ed Eteroceri (Insecta: Lepidoptera) – Papilionea, Genova [link: versione web].
  • Gallo E. & Bisi A. 2020. Considerazioni tassonomiche su Coenonympha arcania macromma Turati & Verity, 1911 ed altri taxa ad essa correlati (Lepidoptera, Nymphalidae, Satyrinae) – Annali del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, Genova, 112: 325-334 [link: Aree Protette AM].
  • Carta E. & Bisi A. 2020. Nuove segnalazioni di Gegenes pumilio (Hoffmansegg, 1804) in Liguria e osservazioni generali sulla specie (Lepidoptera, Hesperiidae) – Doriana, suppl. Ann. del Mus. Civ. di St. Nat. “G. Doria”, Genova, IX (411): 1-7 [link: ResearchGate].
  • Bisi A. & Lupi M. 2019. Nuovi dati sulla lepidotterofauna italiana (Lepidoptera) – Boll. Soc. Entomol. Ital., Genova, 151 (1): 3-5 [link: PAGEPress e ResearchGate].

Contributi vari e citazioni

  • von Stetten J. M. & Bozano G. C. 2021: p. 20, figure al dritto e al rovescio del maschio di Z. cassandra creusa.

Chi sono

Entomologo, divulgatore, ricercatore, escursionista e molto di più. In questa sezione spero di fornirvi una descrizione quanto meno accettabile del mio essere.

Sito web

Il presente sito di Papilionea ha lo scopo di fornire una visione d’insieme delle attività di studio e ricerca, dando un valido aiuto all’identificazione delle specie tramite schede descrittive. Tuttavia, durante la consultazione dei contenuti, è bene tener presente i seguenti punti:

  • Il sito è in continua evoluzione e miglioramento, ed attualmente non descrive tutte le specie italiane nelle loro molteplici forme e variazioni.
  • Anche delle specie illustrate potrebbero non essere identificabili solo grazie all’aspetto esteriore. Infatti per alcuni gruppi di specie è necessaria la dissezione delle armature genitali.
  • Tutti gli esemplari pubblicati sono stati identificati correttamente, ma un errore non è da escludere a priori!

Origine

La mia attività di “farfallaro” concretizzatasi con Papilionea è la diretta evoluzione di un progetto di divulgazione realizzato sotto forma di blog, dal nome Lepidopteravaria (inizialmente scritto come LepidopteraVaria). Il blog, lanciato nell’aprile 2013, era dedicato dapprima ai Lepidotteri dell’Alta Val Trebbia (GE) e successivamente alla Liguria intera. L’idea iniziale era quella di mostrare foto e brevi note sulle specie presenti nella regione, con annotazioni personali e chiavi per riconoscerle sul campo. Il blog, realizzato grazie alla piattaforma Blogspot ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni, sia per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti che nella veste grafica. Il nome voleva essere un riferimento all’ordine dei Lepidotteri (in latino Lepidoptera) e alla parola “varia“, intesa come varietà.

Qui di seguito una breve cronistoria evolutiva del progetto:

  • 19 aprile 2013 – inizia la mia attività di divulgazione sul blog Lepidopteravaria.
  • 26 giugno 2014 – lancio della pagina Facebook.
  • 2 dicembre 2018 – registrazione del dominio papilionea.it sul server di Aruba SPA.
  • 4 aprile 2019 – lancio del nuovo sito web di Papilionea (vedi post).
  • 18 maggio 2020 – implementazione dello strumento di ricerca avanzata per le specie italiane (vedi post).
  • 8 aprile 2021 – cospicui aggiornamenti vengono effettuati in merito alla struttura del sito web.
  • 8 ottobre 2023 – nasce l’ipotesi di definire Papilionea come “studio di entomologia”; affissione della targa.
  • 11 novembre 2024 – definizione di Papilionea – Lepidoptera Research Center.

Qui di seguito potete visualizzare una piccola selezione di loghi relativi al vecchio blog. Il protagonista del logo è sempre il Podalirio (Iphiclides podalirius), farfalla dal volo maestoso ed elegante diffusa in Italia e in gran parte d’Europa.

L’emblema di LepidopteraVaria nella sua prima versione a colori e con indicazione del link al blog (aprile 2013).

L’emblema di LepidopteraVaria realizzato in occasione della creazione del dominio con il suffisso “.com” (novembre 2014).

Banner, gennaio 2014, con Monte Montarlone sullo sfondo.