Descrizione:l’ala anteriore presenta una trama di disegni bianco-crema su sfondo nero. Il fondo dell’ala posteriore, adorna di alcune macchie nere ben definite, è gialla con orlo marginale rossiccio. Il torace ha una colorazione uniformemente scura mentre l’addome è rosso, con una serie di macchiette nere localizzate sul centro di ogni segmento. I sessi sono molto simili ma i maschi presentano antenne finemente pennate, mentre quelle delle femmine sono filiformi.
Variabilità:come in tutte le specie del genere Arctia si riscontra una certa variabilità nell’estensione dei disegni bianchi dell’ala anteriore. Questi infatti possono risultare fortemente predominanti rispetto al colore nero, o vice versa, a seconda dell’individuo.
Specie simili:per certi aspetti lo schema di colori ricorda la congenere Arctia caja, da cui tuttavia può essere facilmente distinta. Il reticolo di disegni chiari sull’ala anteriore infatti risulta chiaramente meno complesso rispetto ad A. tigrina e, cosa ben più importante, in questa specie manca totalmente il carattere delle macchie nere con sfumatura blu sull’ala posteriore, ossia il carattere distintivo di A. caja.