COMMUNITY
Esprimo qui la mia più sincera gratitudine nei confronti di chi collabora attualmente, e chi ha collaborato in passato, con il progetto di Papilionea. Sia che questi siano persone fisiche o enti. Confido nel fatto che tutti loro siano accomunati nel portare avanti attività legate allo studio e alla ricerca sui Lepidotteri in maniera lungimirante e costruttiva.
Sono molte le persone alle quali va la mia più sentita gratitudine per il supporto e l’arricchimento dei contenuti di Papilionea. Senza di loro questo progetto di divulgazione non sarebbe ciò che è! La filosofia del fare rete ha reso questo progetto un vero punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, e di questo sono più che onorato. Tantissime immagini e dati resi pubblici su questo sito sono stati inviati da persone che si sono prese il tempo di osservare, documentare, e di condividere i propri avvistamenti. Tutto questo viene fatto con la consapevolezza che ciò ha dato, e darà in futuro, un valido contributo alla conoscenza delle specie di Lepidotteri presenti in Italia e non solo. Qui di seguito cito i loro nomi, ribandendo la mia più sincera gratitudine:
Adamo, Genny
Alberti, Emma
Ancarani, Gianluca
Andreotti, Andrea
Annino, Mario Antonio
Arrigoni, Samantha
Augelli, Marzio
Avola, Vicente
Baldassarre, Mario
Barbero, Renato
Barbieri, Mara
Barlotti, Andrea
Barra, Marcella
Bassetti, Pierangela
Battaglini, Denise
Benassi, Danilo
Bernazzani, Guido
Berrini, Maria
Biondo, Andrea
Bisi, Galia
Bogliolo, Mario
Bomben, Valeria
Bombrini, Carla
Bonazzi, Dante
Bonifacino, Marco
Borin, Giovanni
Botta, Celestino
Bragnati, Stefano
Brusamolino, Silvana
Bucciarelli, Giovanni
Caimi, Carlo
Caldarella, Riccardo
Caldarella, Viola Leonora
Calveri, Alberto (natureandbiodiversity)
Carta, Enrico
Casanova, Maria Giovanna
Castellano, Salvatore
Castellini, Mauro
Chianea, Daniele (Agrit. Il Rifugio)
Ciardi, Anita
Civeli, Rossano (SI)
Cocco, Davide
Colombo, Paola V.
Congi, Gianluca
Corsaro, Maurizio
Corso, Alessandro
D’Amico, Giampio
De Pascale, Alessio
Degnato, Alice
Dellepiane, Marta
Desinano, Luciana
Di Ottavio, Alfonso
Doremi, Gianluca
Dorsa, Riccardo
Duda, Barbara
Facchetti, Ermes
Fagotto, Umberto
Fava, Maurizio
Fellegara, Igor
Ferrari, Alessia
Ferretti, Davide
Fiocchi, Silvia
Gaglione, Alberto
Gallaro, Antonella
Galli, Federico (via Cesari, Claudia)
Galli, Loris
Galli, Roberta
Gallo, Enrico
Gamba, Sirio
Ghielme, Veve
Gianti, Mauro
Gilli, Andrea
Gimondi, Ornella
Gortan, Micaela
Graziani, Lorenzo
Gubiani, Cristina
Hardersen, Sonke
Hilzinger, Barbara
Huang, Marco
Iliev Rumenov, Boris
Ivaldi, Karin
Leoni, Giorgio
Leopizzi, Andrea
Livraghi, Tito
Loprete, Pàolo
Massari, Maya – A. agestis
Marcone, Alberto
Melotti, Eugenio
Meraglia, Stefano
Micheli, Sergio (via G. Tognon)
Molinaro, Teresa
Morri, Carla
Naldi, Monica
Nevegatti, Nevis
Oberto, Paola
Olive, Tommaso
Olivieri, Giovanna
Olivieri, Marco
Paoluzzi, Jacopo
Pasquinelli, Jacopo
Passarella, Menotti
Perrone, Samantha
Picchi, Raffaella
Piccinotti, Diletta
Piccoli, Davide
Piras, Emanuele
Placuzzi, Paride
Porcelli, Francesca
Prina, Andrea
Puccioni, Clarissa
Puppi, Tommaso
Rafi, Pierangela (via Bassetti, Cesare)
Ranzani, Tatiana
Rossi, Alessio
Rossi, Jacqueline
Sala, Roberta
Salvi, Andrea
Sandqvist, Jari
Sarti, Paolo
Scibetta, Giuseppe
Sica Nucera, Laura
Solazzo, Fabrizio
Sollima, Eugenio
Stella, Angy
Stella, Enzo
Szombathelyi, Ervin
Talin, Gabriella
Tanzi, Daniela
Tartari, Davide
Tavano, Maria (Mus. di St. Nat. di Genova)
Taverna, Giuseppe
Tinacci, Bernard
Todaro, Filippo
Tognon, Gianni (Genova)
Tomasi, Mirko
Torino, Luigi
Tredici, Daniele
Versari, Silvia
Zafarana, Manuel
Zallot, Enrico (Dardago, FVG)
Zunino, Francesca
Anche se il denaro non dovrebbe essere la forza motrice delle nostre azioni e della nostra coscienza, questo risulta purtroppo indispensabile per il vivere quotidiano, così come per il mantenimento di un progetto divulgativo come quello di Papilionea. Per ciò la mia più sincera gratitudine è rivolta a tutti coloro che sostengono questo progetto con un contributo economico. Quindi ringrazio:
Bernazzani, Guido
Lovati, Marco
Desidero ringraziare l’amico e collega lepidotterologo Enrico Gallo per aver messo a disposizione la sua intera collezione di Lepidotteri, soprattutto Ropaloceri, al fine di ottenere immagini di riferimento per le specie italiane. Con grande sapienza ed invidiabile entusiasmo Enrico ha selezionato gli esemplari personalmente, valutando caso per caso quali fossero i migliori da figurare ai fini di un sito divulgativo. La parte relativa agli Esperidi è stata realizzata grazie ad esemplari provenienti dalla sua collezione. Ringrazio anche lo staff del Museo di Storia Naturale, ed in particolare Giuliano Doria, Roberto Poggi e Maria Tavano, per avermi dato il permesso di fotografare e pubblicare immagini di esemplari inediti provenienti da diverse collezioni entomologiche.
Ringrazio l’amico Paolo Naluzzo, esperto conoscitore dei Lepidotteri Ropaloceri, per la condivisione di dati e informazioni relative alla distribuzione delle specie presenti sul territorio italiano, con attente osservazioni relative all’habitus delle popolazioni e della loro biologia.
Maurizio durante una giornata di studio al Museo Doria, Genova, nel 2011.
Nato a Genova il 2 ottobre 1963 e ivi residente. Interessato alle scienze naturali fin da piccolo, si è formato una cultura autodidatta anche grazie ad intraprendenti viaggi in diverse zone del mondo. Si dedica soprattutto allo studio delle farfalle e delle falene della fauna italiana, contribuendo alla loro conoscenza biogeografica effettuando ricerche su tutto il territorio nazionale. Autore di diverse pubblicazioni, ha fornito dati utili all’edizione di testi a livello europeo. Parte della sua raccolta di lepidotteri è conservata presso il Museo Civico di Storia Naturale di Genova.
Enrico in posa sul greto del torrente Nervia a Camporosso (IM), Liguria, nel giugno 2020.
Nato a Genova il 6 aprile 1994, si è laureato in Scienze dei Sistemi Naturali nel marzo 2019 nel capoluogo ligure. Nel corso degli anni di studio ha avuto modo di dedicarsi in particolare all’ornitologia e all’avifauna ligure, soggetti di cui tutt’ora si occupo. Da sempre è appassionato di entomologia, e negli ultimi anni ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze sui Lepidotteri. Il suo approccio scientifico con questi insetti è iniziato grazie alla collaborazione con l’Istituto Internazionale degli Studi Liguri per lo studio e la contestualizzazione storica di una collezione entomologica custodita presso il Museo Bicknell di Bordighera, grazie alla quale ha avuto modo di osservare le varie specie in un contesto museale, così come di determinarle secondo la nomenclatura più aggiornata, laddove possibile. Il 22 giugno nell’ambito dell’iniziativa Bicknell’s Bad Boys ha tenuto una presentazione relativa a Clarence Bicknell e agli aspetti relativi alle farfalle della sua collezione. Attualmente collabora con il progetto di ricerca Delfini del Ponente, che si occupa principalmente dello studio del tursiope nelle province di Imperia e Savona.
Clarissa nel suo terreno in Madagascar nel 2022, in posa con Caloschemia pulchra, specie endemica appartenente alla famiglia dei Callidulidi.
Nata a Pisa il 18 novembre 1994, sin da piccola è appassionata di tutto ciò che riguarda le Scienze Naturali. L’interesse per i dinosauri e la preistoria sui libri, le passeggiate nella campagna pisana a caccia di farfalle e di rocce, le escursioni nei boschi, il volontariato, l’amore per la primatologia e il mondo africano hanno portato agli studi e ad esperienze professionali nel campo della divulgazione e della conservazione. Si è occupata di sensibilizzazione online tramite pagine naturalistiche sia generali che specifiche sulla salvaguardia della fauna africana, ma è stata anche coordinatrice di finanziamenti a progetti dediti alla conservazione di specie ed ecosistemi minacciati all’estero. Ha lavorato anche per progetti ambientali dell’UE come traduttrice, e gestito database, siti web e social media. Ha aiutato in un progetto di Citizen Science identificando specie di farfalle e falene da 35 paesi differenti in collaborazione con il GBIF e Papilionea. Dal 2019 ha un legame con il Madagascar, sua seconda casa in cui ha studiato, vissuto, lavorato e nel quale…si è sposata!