COMMUNITY
Su questo sito mi sono posto l’obbiettivo di illustrare il maggior numero possibile di farfalle e di falene italiane, soprattutto in contesti in cui queste sono documentate nel loro ambiente naturale. Papilionea è un progetto in continua espansione ed il sito non sarà mai del tutto completo, ma con il vostro aiuto posso continuare a migliorarlo e renderlo un buon punto di riferimento per la conoscenza delle specie presenti in Italia. Sono ben accetti contributi da parte di tutti e non è necessaria alcuna esperienza scientifica.
La conoscenza della lepidotterofauna italiana poggia le sue solide basi sulla presenza di dati a cui scienziati, ricercatori ed appassionati possono fare riferimento. Tali dati si possono ricavare da collezioni private o museali, così come dalla bibliografia e dalla sitografia. In particolar modo le fotografie, accompagnate dalle opportune informazioni, costituiscono dei validi riferimenti utili alla conoscenza delle specie. Tutti i dati che riceverò tramite questo sito saranno salvati nell’archivio di Papilionea in cui è presente un database di riferimento che utilizzo per studio e ricerca. Il vostro contributo potrà servire ad arricchire le schede delle specie e gli elenchi regionali e provinciali ricavati dalla distribuzione. In ogni caso nessun dato sarà reso pubblico senza l’espresso consenso di chi l’ha prodotto.
MATERIALE FOTOGRAFICO
Avete delle foto in buona qualità di specie nella loro fase adulta, di bruco, crisalide o uovo? Se si, e conoscete il luogo e la data in cui le vostre fotografie sono state scattate, sappiate che esse possono essere di grandissimo aiuto per il sito. L’idea alla base delle gallerie fotografiche presenti nelle schede è quella di presentare al fruitore un’ampia selezione di immagini di riferimento per l’identificazione sul campo. Per ciascuna scheda mi sono posto l’obbiettivo di pubblicare almeno una immagine rappresentativa per ogni stadio di sviluppo, una per ciascuna provincia d’Italia e mese dell’anno in cui tale specie è stata osservata.
Requisiti per le foto: formato e dati
Di norma preferisco foto non ritoccate in formato jpeg. Ciò mi consente di ritagliare e ridimensionare le immagini per soddisfare al meglio le esigenze del sito web. Tutte le immagini provviste di dati ma ritenute non pubblicabili per ragioni di qualità saranno comunque salvate nell’archivio di Papilionea per fini scientifici. Per ogni foto sarà necessario indicare almeno le seguenti informazioni:
Per inviare le vostre foto potete utilizzare la mail presente nella sezione Contatti.